Termini e Condizioni

Condizioni di vendita B2B
Premesse

Le presenti Condizioni Generali di Vendita Online regolano i contratti di compravendita B2B eseguiti tramite modalità telematiche, dei prodotti presentati sul Sito Web www.progettomascherineselasti.it e www.progettomascherineselasti.com di proprietà di Selasti S.p.A., con sede legale in Firenze (FI) via G. del Pian dei Carpini n 96 e sede operativa in Montebonello (FI) via Cesare Battisti, 31, ITALIA, iscritta al Registro delle Imprese della Camera di Commercio di Firenze codice REA 399157, P.iva 03907310480.

Le presenti Condizioni Generali di Vendita Online sono regolate dalle norme in materia di commercio elettronico (D.lgs. n. 70/2003) e dalla legge italiana e si applicano esclusivamente alla vendita a mezzo Internet (Vendita Online), in cui l’acquirente è un soggetto che acquista per motivi di impresa o professionali e non per motivi personali, come definito all’art. 1 lett. b) del presente Contratto.

Selasti S.p.A. si rende disponibile a fornire, anche telefonicamente, ai Clienti come di seguito definiti, qualsiasi chiarimento in merito al contenuto delle presenti Condizioni Generali di Vendita Online.

Definizioni

Nelle presenti Condizioni Generali di Vendita trovano applicazione le seguenti definizioni:

  1. Venditore è la Selasti S.p.A.
  2. Cliente è qualsiasi persona fisica o giuridica che agisce in conto proprio o in nome e per conto di una società, ente, associazione, libero professionista in possesso di regolare numero di partita IVA.
  3. Condizioni Generali di Vendita Online sono le norme che regolano il contratto di vendita stipulato dal Venditore e dal Cliente tramite l’utilizzo del Sito Web progettomascherineselasti.it e www.progettomascherineselasti.com
  4. Contratto sono le presenti Condizioni Generali di Vendita Online.
  5. Sito o Sito Web si intende il Sito Web progettomascherineselasti.it e www.progettomascherineselasti.com appartenente al Venditore, nel quale il Cliente può effettuare gli acquisti online.
  6. Ordine di acquisto si intende l’ordine di acquisto inviato dal Cliente tramite l’utilizzo del Sito del Venditore riferito ad uno o più prodotti, attraverso l’utilizzo della procedura d’ordine indicata sul Sito web progettomascherineselasti.it e www.progettomascherineselasti.com e all’art. 5 del presente contratto.
  7. Conferma d’ordine è il messaggio inviato a mezzo e-mail dal Venditore con il quale comunica al Cliente l’accettazione dell’Ordine di Acquisto.
  8. Prodotto o Prodotti sono i prodotti descritti nel Sito Web acquistabili dal Cliente.
Oggetto del contratto
  1. Vendita online. Le presenti Condizioni Generali di Vendita Online si applicano a tutti gli Ordini relativi all’acquisto dei Prodotti tramite l’utilizzo del Sito Web effettuati dai Clienti, come definiti sopra all’art. 1 lett. b).
  2. Oggetto del contratto è la compravendita di mascherine filtranti Holly by Pasini, non chirurgiche, non qualificabili come DPI (Dispositivo di Protezione Individuale) né come DM (Dispositivo Medico) e relativi filtri intercambiabili, che il Venditore mette in vendita sul proprio Sito Web
Prodotti
  1. Descrizione Prodotti.Per ogni Prodotto è possibile visualizzare una scheda informativa con una o più immagini e le caratteristiche del prodotto.
  2. Le informazioni sui prodotti potrebbero subire modifiche migliorative nel corso del tempo, senza che ciò possa costituire elemento di contestazione.
  3. Il Venditore può eliminare e/o sostituire i prodotti descritti sul Sito in qualsiasi momento e senza preavviso.
Prezzi
  1. I prezzi dei Prodotti inseriti nelle schede informative sono espressi in Euro e sono al netto di IVA, se non altrimenti indicato.
  2. Variazione del prezzo del prodotto. I prezzi dei prodotti pubblicati sul Sito possono essere aggiornati e quindi possono subire variazioni. Il Cliente acquisterà i prodotti al prezzo pubblicato sul Sito al momento dell’invio dell’ordine. Le variazioni non costituiscono elemento di contestazione.
  3. Il Venditore si riserva il diritto di praticare promozioni differenti a seconda, ad esempio, delle quantità di acquisto, della profilazione del Cliente, ecc.
  4. Spese di spedizione e di pagamento. I prezzi dei prodotti indicati nelle schede informative non comprendono le spese di spedizione e quelle connesse alla modalità di pagamento prescelta, che sono individuati e calcolati in base al luogo di consegna e alla modalità di pagamento scelti al momento dell’ordine, di cui il Cliente prende visione prima di provvedere all’inoltro dell’ordine. Ove non diversamente indicato, le spese di spedizione dei prodotti e le spese relative alla modalità di pagamento sono interamente a carico del Cliente.
  5. Variazione dei Prezzi e delle spese di spedizione a seconda del paese di consegna. Il prezzo dei Prodotti e le spese di spedizione possono subire delle variazioni a seconda del Paese di consegna, a causa di differenti dazi o diritti doganali esistenti e dei differenti costi di trasporto
Ordine di acquisto
  1. Registrazione sul Sito. Per procedere all’acquisto di uno o più prodotti, il Cliente deve registrarsi sul Sito Web e fornire al Venditore tutti i dati necessari per consentirgli di dare esecuzione all’Ordine. I dati saranno trattati a norma del Regolamento UE 2016/679 (c.d. GDPR, General Data Protection Regulation), in materia di protezione dei dati personali. Il Venditore potrà richiedere visura camerale o altro documento equipollente, ai fini di determinare l’esatta identità del Cliente. Il Venditore ricevuti i dati del Cliente invierà una mail al cliente, all’indirizzo inserito in fase di registrazione, contenente la conferma di corretta registrazione al sito.
  2. Formulazione dell’Ordine. Gli ordini di acquisto dovranno essere effettuati esclusivamente online attraverso la procedura d’ordine presente nel Sito, esclusivamente da Clienti come definiti sopra all’art. 1 lett. b). Il Cliente potrà selezionare i prodotti da acquistare inserendoli nel “Carrello Virtuale”, di cui potrà sempre visualizzare il contenuto prima di procedere all’inoltro dell’ordine. Durante la fase di formulazione dell’ordine fino all’inoltro dell’ordine il Cliente potrà modificare i dati inseriti.
  3. Accettazione delle Condizioni Generali di Vendita online. Il Cliente, con l’invio dell’ordine ed il pagamento contestuale, dichiara di aver preso visione e di accettare le Condizioni Generali di Vendita Online indicate nel presente documento e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitigli durante la procedura d’acquisto.
  4. Conferma d’Ordine. Il Venditore ricevuto l’ordine invierà in automatico una e-mail sull’account di posta elettronica comunicato dal Cliente, contenente la conferma del ricevimento dell’Ordine. La Conferma d’Ordine riepilogherà i prodotti scelti dal Cliente, i relativi prezzi (incluse le spese di consegna) e il numero dell’ordine.
  5. Mancata disponibilità dei Prodotti. Il Venditore non garantisce la completa disponibilità dei prodotti inseriti nelle schede informative sul Sito. Se i prodotti non sono disponibili, il Venditore provvederà a comunicarlo tempestivamente al Cliente e proporrà un prodotto alternativo. In caso di impossibilità di dar seguito alla consegna dei prodotti ordinati, il Cliente ha diritto alla restituzione integrale delle eventuali somme versate.
  6. Conclusione del Contratto. Il Contratto si considererà concluso solamente nel momento in cui il Venditore invierà al Cliente una separata e-mail con l’accettazione espressa della proposta di acquisto che conterrà anche le informazioni relative alla spedizione del Prodotto e alla data prevista per la consegna (“Conferma di Spedizione”). Nel caso in cui l’ordine venga evaso attraverso più spedizioni, il Cliente riceverà Conferme Spedizione separate. Il Cliente potrà cancellare l’ordine prima di aver ricevuto la Conferma di Spedizione.
Pagamento dell’ordine
  1. Modalità di pagamento. Il Cliente che acquista dovrà pagare in anticipo utilizzando una delle seguenti modalità: carta di credito, bonifico bancario, Paypal.
  2. Modalità pagamento con carta di credito. Il pagamento tramite carta di credito dovrà essere effettuato secondo le modalità indicate sul Sito e le carte di credito accettate dal Venditore sono: Visa, Visa Electron, MasterCard e Maestro. Il Cliente indicando come modalità di pagamento la carta di credito autorizza il Venditore ad utilizzare la propria carta di credito e ad addebitare nella stessa l’importo della spesa sostenuta. La sicurezza delle transazioni online viene garantita dai servizi di pagamento esterni al sito, a cui il nostro sito web si affida per tali transazioni. Si specifica che tali dati non verranno conservati o trattati dal nostro sito, ma solamente dal portale dei servizi esterno. Maggiori informazioni sono reperibili su Paypal.
  3. Modalità pagamento con bonifico bancario. Il pagamento tramite bonifico bancario differisce l’esecuzione del contratto al momento dell’effettivo accredito nel conto corrente del Venditore. Il Cliente riceverà una email con le coordinate bancarie del Venditore sul quale effettuare il pagamento; nella causale dovrà inserire la ragione sociale dell’azienda ed il numero di ordine.
  4. Modalità pagamento con PayPal. Il pagamento tramite PayPal dovrà essere effettuato secondo le modalità indicate sul sito. Al termine della procedura di invio ordine, il browser si collegherà automaticamente con il sito di PayPal dove sarà possibile pagare con la propria carta di credito o utilizzando il proprio saldo PayPal. Maggiori informazioni sono reperibili sul sito www.paypal.com.
  5. Momento del pagamento e interessi moratori.Il Cliente pagherà integralmente il prezzo dei Prodotti ordinati, compresi i costi di trasporto e i costi relativi alla modalità di pagamento prescelta, successivamente all’inoltro dell’Ordine. In caso di pagamento tramite bonifico bancario il Cliente dovrà pagare entro 2 (due) giorni lavorativi dal ricevimento della “Conferma d’ordine” in cui saranno indicati gli estremi bancari su cui effettuare il pagamento. Nel caso di mancato pagamento, il Venditore non provvederà alla spedizione dei Prodotti fino al pagamento integrale degli stessi.
  6. Emissione fatture.Il Venditore emetterà la fattura e questa sarà inviata in formato elettronico come da normativa vigente, utilizzando i dati indicati in fase di registrazione e il cliente potrà visionarla accedendo al proprio cassetto fiscale. Nessuna variazione dei documenti fiscali potrà essere effettuata dopo l’emissione degli stessi.
  7. Riserva di proprietà.I Prodotti rimangono di proprietà del Venditore fino al pagamento integrale degli stessi compresi le spese di spedizione e delle modalità di pagamento prescelte. Il Cliente si impegna ad astenersi dal porre in essere comportamenti o atti tali da impedire l’esercizio del diritto di riserva di proprietà da parte del Venditore. Nel caso in cui il Cliente impedisca l’esercizio del diritto di riserva di proprietà da parte del Venditore, costui avrà diritto di revocare con effetto immediato tutti gli ordini accettati e non ancora eseguiti con la spedizione dei Prodotti.
Consegna dei Prodotti
  1. Modalità e termini per la spedizione.La spedizione degli ordini è affidata a corrieri espressi che garantiscono la consegna in 24/48 ore. Il cliente è responsabile dello sdoganamento dei prodotti e di ogni ed eventuale operazione accessoria ad esso connesso oltre che del pagamento degli oneri e tasse doganali. Il Venditore effettua l’imballaggio per la spedizione dei Prodotti nella forma ritenuta più opportuna e non risponde comunque di eventuali avarie, rotture, manomissioni e ammanchi che si dovessero verificare dopo l’uscita dai suoi magazzini. Eventuali reclami o contestazioni derivanti o connessi al trasporto e/o alle operazioni complementari e/o successive ad esso, dovranno essere proposte esclusivamente dal Cliente nei confronti del vettore o dell’eventuale terzo responsabile. Il Venditore è esonerato da ogni responsabilità in caso di perdita e varia dei prodotti determinate da trasporti o manipolazioni non accurate.
  2. Mancato ritiro dei Prodotti. Nel caso non sia possibile portare a termine la consegna per assenza del Cliente all’indirizzo indicato, il corriere lascia un avviso oppure contatta telefonicamente il Cliente per accordarsi per una seconda consegna o per il ritiro della merce presso una delle più vicine filiali del Corriere.
  3. Mancata o ritardata consegna per causa di forza maggiore. Il Venditore non è responsabile della mancata o ritardata consegna dovuta a cause di forza maggiore quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo: scioperi, provvedimenti della Pubblica Autorità, razionamenti o penuria di energia o materie prime, difficoltà di trasporto, incendi, alluvioni, terremoti, allagamenti, guerre, insurrezioni, pandemie. Il Venditore provvederà a comunicare tempestivamente al Cliente il verificarsi e il venir meno di una causa di forza maggiore.
  4. Istruzioni per il ritiro della merce. Al momento del ricevimento del materiale e prima di firmare il documento al Corriere che consegna la merce, il Cliente è tenuto a verificare accuratamente che il numero di colli consegnati sia coerente con quelli citati sul documento di trasporto. Il Cliente è tenuto anche a verificare anche lo stato fisico dei pacchi controllando che questi non siano stati manomessi e/o danneggiati. Per qualsiasi problema riscontrato il Cliente apporrà la dicitura ACCETTATO CON RISERVA inserendo il motivo direttamente sul documento di consegna (ad esempio: collo mancante, collo rotto, collo manomesso, ecc). Omettendo tale procedura il Cliente non ha diritto a richiedere il risarcimento dei danni al vettore.
Garanzie
  1. Vizi della fornitura. Il Cliente dovrà denunciare la sussistenza di vizi della fornitura nel termine di decadenza di 5 giorni lavorativi dalla data di consegna degli articoli, la comunicazione dovrà essere effettuata a mezzo e-mail PEC e indirizzata a: selastispa@legalmail.it. Decorso tale termine gli articoli sono considerati accettati. Rientrano tra i vizi di fornitura, articoli con difetti di fabbricazione tali da precluderne l’utilizzo, che non siano però riconducibili ad un uso improprio, errata gestione, errato stoccaggio o riconducibile a danni derivati dal trasporto. In ogni caso il Cliente dovrà inviare, a proprie spese, la merce ritenuta non conforme a Selasti Spa – via Cesare Battisti, 31 Montebonello (FI). Un successivo controllo da parte del Venditore stabilirà se la merce può essere resa. Se verranno riscontrate non conformità, il Venditore si impegna a concordare con il Cliente le modalità di una nuova fornitura di pari importo o eventualmente il rimborso per la merce difettosa il quale sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente al momento del pagamento dell’ordine. Nel caso in cui, il Venditore non dovesse riscontrare imperfezioni tali da giustificare la contestazione, la merce rimarrà presso la sede del Venditore in attesa del ritiro da parte Cliente.
  2. Diritto di recesso.Per i Clienti professionali non è ammesso il diritto di recesso.
  3. Legge applicabile. Il contratto di vendita tra il Venditore ed il Cliente si intende concluso in Italia ed è regolato dalla Legge Italiana. Per le controversie nascenti dal presente contratto tra il Venditore e il Cliente, sarà competente in via esclusiva il Foro di Firenze.